Castelli e le sue ceramiche

Castelli e le sue ceramiche

Il Villaggio Salinello si trova a breve distanza da borghi unici, come Castelli con la sua rinomata arte ceramica

Il Villaggio Turistico Salinello di Tortoreto Lido si trova a pochi chilometri di distanza da bellezze paesaggistiche e architettoniche di pregio, tra le quali spiccano particolari borghi e cittadine ricche di tradizioni storiche e culturali, come vi abbiamo già accennato in questo articolo.

Tra le tante mete che potete visitare se decidete di soggiornare nella nostra struttura, godendo così del miglior relax e di tanto divertimento, potete decidere di spostarvi per una giornata a Castelli, piccolo borgo – inserito nel circuito dei Borghi più belli d’Italia – rinomato per la sua arte ceramica.
La tradizione delle ceramiche di Castelli – che ricopre un ruolo di rilievo nella storia della maiolica italiana – risale infatti agli inizi del Rinascimento e oggi, grazie alla altissima qualità dei prodotti, è nota in tutto il mondo.

Qualità del design e finezza della decorazione contraddistinguono i pezzi che vengono prodotti ancora oggi nelle botteghe artigiane; a caratterizzarle sono i tipici colori come l’azzurro, il verde, il giallo, l’arancio e il bruno manganese, ma anche le decorazioni che si ispirano a paesaggi, piante, sole, luna, stemmi e icone varie. Non a caso a Castelli ha sede un importante Museo della Ceramica, ospitato all’interno del Convento dei Frati Minori Osservanti (nella foto un particolare; fonte: inabruzzo.it), con lo scopo di salvaguardare ed esporre questa preziosa tradizione locale.

Prenotate quindi una vacanza al Villaggio Turistico Salinello… sarete circondati di bellezze: culturali, architettoniche, artistiche ed enogastronomiche.

News ed eventi
Vai al blog >