Made in Abruzzo: concerto

Made in Abruzzo: concerto

Orchestra Sinfonica Abruzzese

Da sabato 29 Aprile a lunedì 1 Maggio il week-end del Salinello Camping Village è “Made in Abruzzo“, un fine settimana ricco di eventi che accompagneranno ospiti e visitatori. Di seguito il programma completo del concerto di sabato:

  • Sabato 29 Aprile

ore 19 presso il Centro Congressi (a seguire aperitivo a buffet)

Concerto ed aperitivo a buffet:  € 20 (fino a 14 anni: € 12)

 

COMPLESSO D’ARCHI DELL’ORCHESTRA SINFONICA ABRUZZESE

ETTORE PELLEGRINO Maestro concertatore e violino solista

DANIELA MARINUCCI Violino solista

JOHANN SEBASTIAN BACH   I Concerti per Violino e Orchestra

 

Programma:

JOHANN SEBASTIAN BACH (1685-1750)

  • CONCERTO PER VIOLINO IN LA MINORE BWV 1041
  • CONCERTO PER DUE VIOLINI IN RE MINORE BWV 1043
  • CONCERTO PER VIOLINO IN MI MAGGIORE BWV 1042

 

L’Orchestra Sinfonica Abruzzese, una delle tredici Istituzioni Concertistico-Orchestrali Italiane riconosciute dallo Stato, ha al suo attivo quarant’anni di attività. Capillarmente presente su tutto il territorio regionale abruzzese, si è esibita per le più prestigiose istituzioni musicali italiane, come l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e il Teatro alla Scala, e in numerose importanti sedi concertistiche di altre regioni (Milano, Roma, Brescia, Napoli, Vicenza, Trieste, Palermo, Catania, Messina, Reggio Calabria, Terni, Ascoli Piceno, Pordenone). È stata diretta da Carlo Zecchi, Gianluigi Gelmetti, Bruno Aprea, Piero Bellugi, Donato Renzetti, Nino Antonellini, Massimo De Bernart, Marco Zuccarini, Marcello Bufalini, Carlo Rizzari, Giampaolo Pretto, Massimiliano Caldi, Luciano Acocella, Roberto Molinelli e tanti altri. Riccardo Muti l’ha diretta in un importante concerto commemorativo tenutosi a pochi mesi dal sisma che ha colpito L’Aquila nel 2009.

Si sono esibiti con l’Orchestra solisti come Vladimir Ashkenazy, Barbara Hendriks, Katia Ricciarelli, Milva, Renato Bruson, Placido Domingo, Carmela Remigio, Andrea Bocelli, Ivo Pogorelich, Salvatore Accardo, Uto Ughi, Milan Turcovic, Maurice André, Hermann Baumann, Danilo Rossi, Severino Gazzelloni, Enrico Rava, Rudolf Firkusny, Leonid Kogan, Paul Tortelier, Massimiliano Damerini, Michele Campanella, Bruno Canino, Maria Tipo, Jörg Demus, Mario Brunello, Sylvano Bussotti, Boris Petruschansky, Roberto Prosseda, Pavel Berman, Benedetto Lupo, Carlo Grante, Monica Bacelli, Maurizio Baglini e Rainer Honeck.

L’Orchestra ha realizzato incisioni per numerose e importanti case discografiche (BMG Ariola, Amadeus-Paragon, Arts, Rugginenti, Sonzogno, Bongiovanni), registrazioni per la RAI – Radio Televisione Italiana e numerose prime esecuzioni di compositori contemporanei.

Fondata per iniziativa dell’Avv. Nino Carloni, dalla sua costituzione fino al 2010 l’O.S.A. è stata guidata dal Maestro Vittorio Antonellini. Attualmente è direttore artistico la prof.ssa Luisa Prayer. Direttore principale dell’orchestra è il M° Ulrich Windfuhr e direttore principale ospite il M° Sesto Quatrini.

ETTORE PELLEGRINO, violinista

Violinista italiano di fama internazionale, si diploma con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di musica di Frosinone, e si perfeziona con i più grandi interpreti del mondo. Dal 2010 è membro del prestigioso complesso da camera “I Musici”. Come solista si è esibito con il “Tosti Ensemble”, con il complesso “Archi dell’Orchestra di Roma” e con Philipp Moll e i Solisti della Scala. Ricca anche la sua attività discografica, ha effettuato numerose incisioni discografiche anche nel campo della musica da film. È stato Primo Violino in diverse orchestre e formazioni cameristiche, costante presenza nell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e nell’omonima Orchestra Filarmonica. Unisce all’attività concertistica quella di organizzatore musicale di stagioni liriche, stagioni sinfoniche, tour internazionali, festival. Dal gennaio 2011 all’agosto 2015 ha ricoperto il ruolo di Direttore Artistico della ICO Istituzione infonica Abruzzese; dal 2012 a tutt’oggi ricopre il ruolo di Direttore Artistico della Deputazione Teatrale Teatro “Marrucino” di Chieti; è inoltre Direttore Artistico del Festival “Settimana Mozartiana” (XIII edizione 2012, XIV edizione 2013, XV edizione 2014, XVI edizione 2015). È docente titolare della cattedra di Violino presso il Conservatorio “U. Giordano” di Foggia – Sez. staccata di Rodi Garganico. È costantemente invitato come docente in masterclass in Italia e all’estero, in numerosi corsi di alto perfezionamento musicale di violino e musica da camera

DANIELA MARINUCCI, violinista

Si è laureata presso il Conservatorio “A. Casella” di L’Aquila con il massimo dei voti e la lode. Nel 1998 è entrata a far parte dell’Orchestra Giovanile Italiana e ha collaborato con la Camerata Strumentale Città di Prato e con l’Orchestra Sinfonica di Roma, tenendo concerti in Italia, Serbia e Brasile. Si è perfezionata in quartetto d’archi con il M° Hatto Bcyerle a Grossraming (Austria) e con i M° P. Farulli, A. Nannoni, N. Brainin e M. Skampa presso la Scuola di Musica di Fiesole e l’Accademia Chigiana di Siena. Ha fatto parte del Quartetto Alkman (ex Arìon) con il quale ha tenuto concerti in Italia (ad Ischia, a Roma per la prestigiosa stagione di Concerti del Quirinale diffusa da Radio Rai Tre, a Firenze, a Torino, a Milano) e in Slovenia in occasione del Festival di Bled in collaborazione con la pianista Alice Michahelles. Ha tenuto concerti negli Stati Uniti e partecipato nell’ autunno 2001 al progetto di Radio Rai Tre “Viva Verdi” con l’Officina Musicale diretta dal M° O. Tuccella. Ha lavorato con numerose orchestre ed ensemble Nel dicembre 2008 ha tenuto con i solisti Ettore e Antonio Pellegrino una tournée di 11 concerti in Giappone. Ha fatto parte dell’ensemble cameristico abruzzese I Solisti Aquilani e dal 2008 è membro stabile in qualità di Primo dei Secondi Violini dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese.

Eventi Made in Abruzzo

News ed eventi
Vai al blog >