Convegno inaugurale del nuovo Centro Congressi Villaggio Salinello

Convegno inaugurale del nuovo Centro Congressi Villaggio Salinello

Turismo il grande protagonista

Lunedì 29 giugno, una data da segnare sul calendario per il mondo del turismo, della cultura, dello sport, dell’economia e dell’università, grazie al convegno inaugurale del nuovo Centro Congressi Villaggio Salinello a Tortoreto Lido.

Una breve motivazione introduttiva al Convegno:

Negli anni ‘70 l’Italia figurava come Primo Paese per arrivi internazionali. Da allora il nostro paese ha subito un lento e progressivo arretramento, non riuscendo a tenere il passo ai veloci mutamenti registrati dalla domanda internazionale che mostra una maggiore segmentazione e un riordinamento verso nuove destinazioni turistiche. Oggi l’Italia oscilla tra il 5° e il 6° posto mondiale in termini di arrivi. Francia e Spagna hanno preso le prime due posizioni in Europa per numero di presenze, superandoci e lasciandoci comunque sul podio.
La Cina diventa il primo Paese al mondo per spesa in turismo internazionale precedendo la Germania, gli Stati uniti, il Regno Unito e la Russia.
Il Turismo in Italia occupa oltre 2,7 milioni di lavoratori e produce quasi l’11% del PIL del nostro Paese Italia. Il turismo è quindi un fattore cardine per il rilancio dell’economia del nostro paese
Le cause della perdita di posizione del Nostro Paese Italia, vanno analizzate nella lenta modernizzazione delle infrastrutture, nella mancanza di una agenzia comune di incoming, nella mancanza di un brand Paese Italia; in una insufficiente attenzione alla formazione nella cultura dell’ospitalità.

Il nostro convegno vuole avere un confronto con i protagonisti del mondo dell’economia, della cultura, della fede dello sport e dell’università per cercare soluzioni finalizzate ad una necessaria riqualificazione dell’offerta ricettiva, a forme di promozione integrata, al potenziamento delle infrastrutture per migliorare l’accessibilità; alla formazione; ad azioni mirate ad attivare logiche di costo che prevedono degli adeguamenti fiscali con altri paesi europei; ad acquisire dimensione attraverso progetti finalizzati alla creazione di sistemi integrati di impresa; ad avviare un progetto turistico, culturale, sportivo, religioso, imprenditoriale PAESE ITALIA .

 

La tavola rotonda

Federico Fubini Vice Direttore del Corriere della Sera

Federico Fubini, Vice Direttore del Corriere della Sera

Dopo il taglio del nastro e i saluti preliminari, Maurizio Vianello, presidente nazionale Faita, introdurrà i “turismi integrati”, tema centrale dell’appuntamento, aprendo uno spaccato su un’Italia che vuole crescere per tornare ad essere il primo paese in Europa per attrazione turistica.
A moderare la tavola rotonda il Vice Direttore del Corriere della Sera Federico Fubini, giornalista di consolidata esperienza nel settore economico.
Fubini raccoglierà le testimonianze degli ospiti presenti, provenienti dal mondo delle imprese, della cultura, della fede, dello sport e dell’enogastronomia.
Agli interventi degli esperti seguirà uno spazio dedicato al dibattito, per tutti i partecipanti un momento di confronto a conclusione dell’incontro.

L’inaugurazione vuole anche essere una dimostrazione di come il centro congressi possa fungere da luogo ideale per accogliere incontri di prestigio, modulando le sale e mettendo a disposizione una tecnologia all’avanguardia.

Rappresenterà inoltre per gli studenti dell’Università di Teramo una preziosa occasione per confrontarsi da vicino con il mondo delle imprese.

 

Il programma dei lavori

09.30 Registrazione partecipanti

09:45 Inaugurazione Centro Congressi Salinello

10.00 Saluti introduttivi
           Marino Firmani Project manager – Villaggio Salinello
           Alessandra Lucia Richi Sindaco di Tortoreto
           Luciano D’Alfonso Presidente Regione Abruzzo

10.45  Introduzione al tema
            I TURISMI INTEGRATI
            Maurizio Vianello Presidente Nazionale FAITA

11.00  Tavola rotonda
modera Federico Fubini Vice direttore Corriere della Sera
partecipano
          Maurizio Vianello
          Giovanni Lolli Vice presidente Regione Abruzzo con delega alla valorizzazione dei beni culturali    e coordinatore degli assessori regionali del turismo
         Massimo Achini Presidente nazionale CSI
         Mons. Michele Seccia Vescovo di Teramo-Atri
         Nicola D’Auria Presidente Movimento Turismo del Vino Abruzzo
         Prof. Luciano D’Amico Rettore dell’Università degli studi di Teramo

13.00 Buffet

Il convegno è aperto a tutti e gratuito. Adesioni fino al raggiungimento dei posti disponibili. Vi aspettiamo! Per maggiori dettagli potete inviare la vostra adesione a marketing@salinello.it e per l’anteprima del centro congressi http://www.salinello.it/centro-congressi-meeting/

 

News ed eventi
Vai al blog >