Made in Abruzzo:</br> le eccellenze enogastronomiche

Made in Abruzzo:
le eccellenze enogastronomiche

Degustazione, Verticale Pepe, Street Food

Domenica 30 Aprile, all’interno del week-end Made in Abruzzo, il Salinello Camping Village sarà per una giornata il polo delle eccellenze enogastonomiche del teramano.

Cominceremo nel pomeriggio ospitando un banco di degustazione vini: saranno presenti alcune tra le cantine più rinomate del territorio, molte delle quali ricomprese nel consorzio di tutela Colline Teramane DOCG. A seguire il gran finale, una degustazione verticale di Montepulciano d’Abruzzo della cantina Emidio Pepe.

Parallelamente ed esse sapremo stuzzicare il palato dei nostri ospiti con il mercatino di street food con diversi stand di tipicità ed eccellenze gastronomiche locali. Anche il Ristorante ed i bar del Salinello saranno a vostra disposizione per regalarvi una gustosa esperienza a 360°!

  • Degustazione vini delle colline teramane e d’Abruzzo.

In collaborazione con Associazione Italiana Sommelier, a partire dalle 16,00 presso il Centro Congressi, si terrà un banco di degustazione ed assaggi per conoscere i vini e vitigni della provincia di Teramo e d’Abruzzo.
Produttori ed esperti Sommelier saranno a vostra disposizione per guidarvi alla scoperta delle peculiarità di Montepulciano, Trebbiano, Cerasuolo e degli altri vitigni autoctoni.
L’evento offre l’opportunità di immergersi nelle tradizioni delle cantine del territorio e scoprire tutto ciò che sta intorno all’etichetta: racconti della tradizione, passione e dedizione di chi, giorno dopo giorno, si impegna per tirar fuori il meglio da ciò che la natura generosamente offre.

Ingresso: € 10 (compreso calice e portacalice).
Info: social@salinello.it

Cantine presenti:

  • Verticale Montepulciano d’Abruzzo “Emidio Pepe”.

Nella prestigiosa cornice del Centro Congressi protagonista il Montepulciano d’Abruzzo della cantina Emidio Pepe, con la partecipazione di Sofia Pepe e dell’Associazione Italiana Sommelier.
Verranno presentate e degustate in verticale 4 annate:

  • Montepulciano d’Abruzzo Emidio Pepe DOC BIO 2010
  • Montepulciano d’Abruzzo Emidio Pepe DOC BIO 2007
  • Montepulciano d’Abruzzo Emidio Pepe DOC BIO Riserva 2001
  • Montepulciano d’Abruzzo Emidio Pepe DOC Riserva 1983

Sofia Pepe, figlia di Emidio e depositaria del sapere enologico del casato, accompagnerà la degustazione raccontando la cinquantenaria storia della Cantina e dei sui vini, espressioni autentiche di un terroir unico.

Relatore il Prof. Sommelier Stefano Isidori che condurrà la degustazione della verticale.

€ 50 (incluso nel prezzo l’accesso al banco degustazione del pomeriggio).

La prenotazione è obbligatoria (posti limitati).
Per informazioni e prenotazioni: Matteo 347 4474564 – social@salinello.it

  • Street Food

Il mercato delle tipicità gastronomiche ed artigianali del Salinello vi accompagnerà alla scoperta dei sapori, dei gusti e dell’arte del territorio teramano.

Aziende presenti:

  • Corradetti di Sant’Egidio alla Vibrata: produttore da oltre tre generazioni di prelibatezze dolciarie tradizionali (Sassi d’Abruzzo, Croccante alla mandorle, cioccolato biscotti secchi, confetti e confetture) con particolare attenzione alla qualità della materia prima e del gluten free;
  • Azienda Agricola Iolanda Di Pietro di Bellante: produce varie tipologie di miele (acacia, millefiori, alianto, ecc.), di olio extra vergine di oliva, farine di farro, farro semiperlato e grano.
  • Scupozz di Valle Castellana: produttore di liquori derivanti dalle radici di genziana, erbe, liquirizia, limone, anice e di grappe.
  • Azienda Agricola Palmarino Di Pancrazio di Campli: produce formaggi freschi e stagionati, salumi tipici, ventricina teramana e arrosticini.
  • Di Grazia Annamaria di Campli: dolci e caramelle.
  • Il Mondo delle Meraviglie: produzione artigianale di gioielli in filigrana ed altre creazioni artistiche.
  • Le Creazioni al Tombolo di Gisa: laboratorio artigianale specializzato nella realizzazione di merletto al tombolo tradizionale.

News ed eventi
Vai al blog >