ItinEstate Salinello

ItinEstate Salinello

5 percorsi alla scoperta del territorio

Nasce dalla collaborazione tra Salinello Camping Village ed Efor il progetto ItinEstate Salinello 2017, frutto di un percorso formativo concepito con aspiranti tecnici e grafici pubblicitari, momentaneamente in cerca di occupazione.

La collaborazione con insegnanti e ragazzi del corso si è rivelata fin da principio stimolante e feconda, alimentata dall’entusiasmo dei giovani aspiranti grafici messi finalmente alla prova dei fatti.

Ne è nata una piccola, agile ed intuitiva guida del territorio, a disposizione dei nostri ospiti, all’interno della quale, attraverso cinque semplici itinerari, il Salinello Camping Village è, sempre, idealmente punto di partenza e di arrivo.

Si parte con “La strada dei vini”, un percorso che porterà a visitare uno dei monumenti simbolo dell’Abruzzo, l’imponente Fortezza di Civitella del Tronto, fino all’elegante Ascoli Piceno con la possibilità, durante il tragitto, di fermarsi a degustare un buon calice di Montepulciano d’Abruzzo DOCG delle colline teramane o un fresco Trebbiano d’Abruzzo DOC nelle cantine che saremo felici di consigliarvi.

Secondo itinerario: “Gran Sasso e Monti della Laga”; si parte alla scoperta della città di Teramo per poi salire fino al complesso del Gran Sasso d’Italia, una meraviglia naturale unica, ideale per gli amanti della montagna e delle passeggiate all’aria aperta. Per i cultori dello zafferano, imperdibile è il passaggio nella piana di Navelli, patria del prezioso fiore.

Gli appassionati di storia ed arte potranno percorrere “La valle delle Abbazie”, il terzo itinerario che si snoda lungo la valle dei fiume Vomano, visitando luoghi di valore storico ed artistico unici, incastonati tra paesaggi mozzafiato, quali Santa Maria di Propezzano o Santa Maria di Ronzano.

Lo sapevate che l’Abruzzo è la regione più “verde” d’Europa? Non poteva dunque mancare l’itinerario “Parchi, Oasi e Riserve del WWF”, il quarto della nostra guida. I calanchi di Atri, l’area marina protetta Torre del Cerrano ed il lago di Penne sono alcuni tra punti d’interesse indicati nel percorso della guida.

Non si poteva concludere la brochure se non con un percorso cinematografico! “Ciak si gira. Scenografie d’Abruzzo” infatti vi guiderà attraverso i luoghi storici che hanno ospitato film famosissimi come ad esempio il colossal Ladyhawke girato a Rocca Calascio o The American, con George Clooney, ambientato a Castel del Monte

Vi aspettiamo all’ Info Point, aperto dal lunedì al sabato dalle 16 alle 20, nella piazzetta del centro commerciale. La nostra Sara vi accoglierà per qualsiasi informazione turistica.

News ed eventi
Vai al blog >