La settimana bianca con i bambini

La settimana bianca con i bambini

Sciare con la famiglia: in Abruzzo trovi quello che fa per te

L’inverno è alle porte, manca poco più di un mese alle vacanze di Natale, tempo da passare con la famiglia e gli amici, ma anche periodo più favorevole per una settimana bianca, soprattutto per le famiglie che possono approfittare del break scolastico dei propri figli.

La montagna d’inverno è un’occasione di grande divertimento per i più piccoli. Ma tante sono anche le preoccupazioni dei genitori e tante potrebbero essere le difficoltà di una settimana bianca con i bambini se non si adottano le giuste precauzioni.

In questo articolo vi guidiamo nella scelta di una settimana bianca a misura di bambino.

Innanzitutto la scelta della meta. Se venite da Roma, da Napoli e dalle città del centro-Italia e non volete affrontare un lungo viaggio per raggiungere le Alpi, l’Abruzzo è una meta da tenere in considerazione. Le località, le piste e gli impianti sciistici hanno degli ottimi servizi per sciatori in erba.

Ecco una lista di località e attività che manderanno i vostri figli in visibilio e che non vi costeranno un occhio della testa!

Roccaraso, nell’Altopiano delle Cinque Miglia, è una meta ottima. Gli hotel sono vicini alle piste da sci, così come il centro abitato con tutti i suoi servizi. Una comodità notevole per chi si muove con i bambini!

Inoltre nel centro abitato i più piccoli possono continuare i loro giochi togliendo gli sci e indossando i pattini nel palaghiaccio oppure il costume nella piscina coperta, riscaldata e attrezzata con giochi d’acqua e scivoli.

I genitori possono dedicarsi anche loro a sciare mentre i bambini sono al sicuro con i maestri dell’Asilo-neve Scivolandia, che propongono attività ludiche sugli sci dalle 9.00 alle 15.00 e per diversi livelli di abilità.

Più a nord, il Gran Sasso teramano, meno popolare di Roccaraso, ma con un’offerta variegata per i bambini si presta particolarmente ad una settimana bianca per le famiglie. In particolar modo a Campo Imperatore, le scuole di sci sono buone, soprattutto per lo sci di fondo, praticabile sull’Altopiano di Campo Imperatore e soprattutto si può approfittare anche per avvicinarsi ad altre attività sulla neve. Sono, infatti, numerose le escursioni con le ciaspole, in genere adatte a bambini dai 7 anni in su.

Chiudiamo questa breve rassegna sulle vacanze sulla neve per famiglie, segnalando che a Campo Felice ci sono alcune delle piste più facili per imparare, come la “pista degli innamorati”, la “sagittario” e la “brecciara”. Lo snow park è uno dei più attrezzati e la sua area snow tubing è un sicuro catalizzatore per i bambini, che possono scendere giù per le piste veloci ma in tutta sicurezza.

E oltre alla neve, la settimana bianca può essere occasione anche per scoprire di più una regione, con i suoi piccoli borghi, le sue tradizioni, il suo repertorio enogastronomico e il suo patrimonio culturale. Ma per questo vi rimandiamo ad un successivo articolo …

News ed eventi
Vai al blog >