Atri

Atri

ATRI: Pecorino e degustazione dei vini di un’azienda locale.

Durata: 4-5h
Data: Giugno –Luglio-Agosto_Settembre

Una delle rarissime aziende che produce artigianalmente il pecorino di Atri in biologico, una varietà di limitata produzione che si ottiene da latte intero crudo di pecora, a pasta semidura. Si assisterà alle fasi di preparazione del formaggio, partendo dalla cosidetta ‘cagliata’. Una volta sistemato nelle tradizionali ‘fuscelle’ il formaggio viene pressato e lasciato maturare; a seconda della stagionatura varia il colore che va dal paglierino fino ad giallo dorato. Già a media stagionatura (20-30 giorni) il formaggio ha un sapore intenso, che diviene quasi piccante con altri mesi di stagionatura.
La conservazione prevede una stagionatura sotto crusca (40-60 giorni) per poi tenerlo sott’olio extravergine d’oliva.

Alla visita dell’azienda casearia si abbinerà visita e degustazione presso una vicina azienda vinicola sostenibile. I vini in questa zona d’Abruzzo assumono caratteristiche uniche, che risentono dell’influsso salmastro proveniente dall’Adriatico; questo si potrà ritrovare tutto nei vini in degustazione.
Pecorino e vini del territorio formano un binomio molto rappresentativo, caposaldo della tradizione enogastronomica abruzzese.

News ed eventi
Vai al blog >