Controguerra & Torano

Controguerra & Torano

Il TERAMANO: degustazione dei prodotti di un’azienda locale a regime biologico

Durata: 4-5h
Data: Giugno –Luglio-Agosto_Settembre

Ridente cittadina sita sulle colline che affacciano sul mare Adriatico. Feudo dei Duchi d’Acquaviva già dal XV secolo, Controguerra si è distinta per la produzione di vino di qualità, tanto da rientrare nel 2003 tra i territori di produzione della DOCG “Colline teramane”.

Degustazione presso un’azienda a regime biologico che produce cereali, legumi e vini, accompagnata da piatti e prodotti appositamente scelti tra quelli che la stagione ci porta ed il territorio produce.
Ogni vino avrà quindi in abbinamento un assaggio di pietanza d’accompagnamento. I vini prodotti sono Passerina d.o.c.; Cerasuolo d’Abruzzo d.o.c. e Montepulciano d’Abruzzo d.o.c. Per finire un assaggio dello straordinario ‘Vino Cotto’, vino dolce simile ad un passito ma con una differente preparazione, che affonda le radici nella più remota storia contadina. .narrati da una guida del gusto accreditata e dal proprietario dell’azienda.

Si prosegue verso Torano, con la visita e la degustazione di una delle aziende storiche del panorama enologico abruzzese, di rilievo internazionale. Una delle prime che ha messo in bottiglia il Montepulciano d’Abruzzo e lo ha esportato, contribuendo ad innalzare il nome dell’Abruzzo vitivinicolo nel mondo.

News ed eventi
Vai al blog >