Dal Villaggio Salinello alla scoperta del territorio

Dal Villaggio Salinello alla scoperta del territorio

Visite /Escursioni guidate

L’Italia Centrale è una terra da vivere, da scoprire e da esplorare, assieme anche ai più piccoli, per conoscere e capire le radici del nostro Paese.

Il Villaggio Salinello offre ai suoi ospiti l’opportunità di visitare l’unicità culturale della nostra destinazione; quella religiosa, artistica, eno-gastronomica con mete e itinerari ricchi di significato.

Tra fortezze e mura di cinta, passeggiando per i borghi d’Abruzzo e delle Marche farete un vero e proprio viaggio nel tempo, alla scoperta dei luoghi e tradizioni del passato.

La programmazione delle visite/escursioni guidate prevede il seguente calendario settimanale:

Lunedì
San Marino
La più antica Repubblica d’Europa. Dal 2008 dichiarata dall’UNESCO patrimonio dell’umanità. Terzo stato più piccolo d’Europa. Passeggiata nel centro storico ricco di monumenti, Torri medievali, musei e Chiese.

Martedì
Roma – Vaticano
Capitale d’Italia. Centro del Mondo e dell’Impero Romano. Visita guidata ai più importanti monumenti della città: Colosseo, via dei Fori Imperiali, Campidoglio, Piazza Venezia, Fontana di trevi, Piazza di Spagna, Pantheon, Piazza Navona, Castel Sant’Angelo, San Pietro-Vaticano. Per ingresso alla basilica di San Pietro, obbligo di coprire spalle e ginocchia.

Mercoledì
Civitella del Tronto
La Fortezza di Civitella del Tronto, situata a 600 mt. S.l.m. in posizione strategica rispetto al vecchio confine settentrionale del Viceregno di Napoli con lo Stato Pontificio, è una delle più grandi e importanti opere di ingegneria militare d’Europa, caratterizzata da una forma ellittica con estensione di 25.000 mq e una lunghezza di oltre 500 mt.

Padre Pio
Arrivo a San Giovanni Rotondo e visita ai luoghi in cui è vissuto San Pio: Convento S. Maria delle Grazie, Cripta, Chiesa Nuova, e Via Crucis.

Gran Sasso
La montagna più alta del centro Italia 2912 mt.circa. Attraversata da una galleria di circa 10.000 mt. Passeggiata per Campo Imperatore, immensa distesa che offre una vista meravigliosa. Possibilità di barbeque. Visita della città di Castelli, paese famoso per la produzione della ceramica. Visita al Santuario di San Gabriele dell’Addolorata.

Giovedì
Grotte di Frasassi
Il complesso delle Grotte di Frasassi, situato nel comune di Genga(AN) rappresenta, con i suoi 30 km di estensione, uno dei percorsi sotterranei più grandiosi e affascinanti del mondo. Uno scenario di stalattiti, stalagmiti intarsiate e laghetti di acqua cristallina che si percorre in circa un’ora e mezza.

Ascoli Piceno by night
Una passeggiata notturna immersi in un’atmosfera magica: camminare per le strade di Ascoli, ammirare le alte torri medievali e le splendide piazze rinascimentali sapientemente illuminate, raccontate dalla voce della guida.
Roma – Vaticano
Capitale d’Italia. Centro del Mondo e dell’Impero Romano. Visita guidata ai più importanti monumenti della città: Colosseo, via dei Fori Imperiali, Campidoglio, Piazza Venezia, Fontana di trevi, Piazza di Spagna, Pantheon, Piazza Navona, Castel Sant’Angelo, San Pietro-Vaticano. Per ingresso alla basilica di San Pietro, obbligo di coprire spalle e ginocchia.

Norcia e Castelluccio
Castelluccio è un’emozione, un luogo magico dove uomo e natura si fondono e ritrovano la loro armonia. La cornice in cui il borgo è incastonato parla da sè, Castelluccio di Norcia si trova nel cuore della Valnerina e all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Visita e degustazione presso una delle più famose cioccolateria della zona.

Venerdì
Loreto
Città Santa meta di pellegrinaggio, arte fede e devozione. Visita guidata al Santuario della Santa Casa. Madonna Nera e Sala con Tesori del XIV XV e XVI
Acquaviva e Monteprandone Acquaviva è un paesino medievale che ha conservato il suo antico fascino. Famosa per la lavorazione artigianale del giunco: le pagliarole. Possibilità di visitare la Fortezza. A seguire visita di Monteprandone, terra nativa di San Giacomo della Marca, centro storico con i caratteristici portali in marmo, libreria Civica dei Codici del Santo, museo di Arte Sacra, visita alla Torre Campanaria.

Bicicletta e Cavallo
Oltre alle escursioni guidate, i nostri ospiti potranno beneficiare anche di escursioni in bicicletta e a cavallo, su prenotazione e con programmazione settimanale disponibile presso l’info-point nella piazzetta centrale del villaggio.

ESCURSIONE IN E-BIKE/MTB/BICI DA CORSA – Tre differenti percorsi per visitare l’entroterra Teramano con
DEGUSTAZIONE ENOGASTONOMICA
Corropoli – 35Km 200 mt di dislviello
Controguerra – 42Km 300 mt di dislivello
Torano – 50Km 340 mt di dislivello

ESCURSIONE A CAVALLO
Le passeggiate sono tutte alla scoperta dei meravigliosi paesaggi del vibratiano. Si potrà scegliere: ammirare il verdeggiante degli ulivi e la maestosità del Gran Sasso sulle colline di Alba Adriatica e dintorni; ascoltare lo scorrere dell’acqua lungo il percorso del fiume Vibrata o del Salinello; respirare la salsedine sulla meravigliosa spiaggia argentea del litorale teramano.

Per informazioni e approfondimenti infopoint@salinello.it

News ed eventi
Vai al blog >